Omnitrope 5 mg: Scheda Tecnica e Prescrivibilità
L’ormone della crescita ottenuto attraverso latecnologia del DNA ricombinante (rhGH) è una sostanza simile a quella endogena. Per questo motivo è molto difficile, ma non impossibile, smascherarne l’uso da parte dell’atleta. Una volta iniettato l’RHGH ha infatti un’emivita piuttosto breve e se il controllo non viene eseguito entro pochi giorni dall’iniezione, è praticamente impossibile individuare gli atleti che ne hanno fatto uso.
- Una molecola di GH lega dure recettori adiacenti e ne determina la dimerizzazione, l’interazione e l’attivazione.
- Dal momento che l’ormone umano della crescita (hGH) può indurre resistenza all’insulina e iperglicemia, i pazienti trattati con questo medicinale devono essere monitorati in merito a eventuali segni di intolleranza al glucosio.
- Una piccola percentuale di pazienti può sviluppare anticorpi contro la proteina somatropina.
- In una piccola percentuale di pazienti possono comparire anticorpi contro la somatropina; ad oggi gli anticorpi hanno mostrato una bassa capacità di legame e non hanno determinato un rallentamento della crescita eccetto che nei pazienti con delezioni geniche.
Effetti indesiderati
Per queste ragioni la somatotropina è utilizzata dai culturisti che vogliono aumentare la propria massa muscolare. Tale pratica è molto pericolosa in quanto la somministrazione esogena determina atrofia delle cellule dell’adenoipofisi preposte alla secrezione. Non usare se il medicinale appare torbido, ha cambiato colore o contiene particelle.
In caso di aghi ostruiti (ovvero, il liquido non compare sulla punta dell’ago), i pazienti devono seguire le istruzioni descritte nelle Istruzioni per l’uso allegate al foglio illustrativo. Nei pazienti pediatrici con GHD, sulla base dell’analisi di farmacocinetica di popolazione il volume apparente di distribuzione centrale stimato era di 0,728 L/kg e il volume apparente di distribuzione periferico era di 0,165 L/kg. Non sono state studiate dosi singole di somatrogon superiori a 0,66 mg/kg/settimana.
La maggior parte delle neoplasie riportate erano recidive di neoplasie precedenti e neoplasie secondarie. Non sono noti effetti della somatropina sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari. La posologia e lo schema terapeutico di NutropinAq devono essere adattati alle esigenze di ogni singolo paziente. Terapia a lungo termine di bambine a partire dai due anni di età affette da deficit di accrescimento associato alla sindrome di Turner. $ Sono state segnalate reazioni transitorie in sede d’iniezione nelle bambine. Le istruzioni dettagliate sulla preparazione e la somministrazione del prodotto Genotropin ricostituito vengono fornite nel foglio illustrativo, paragrafo 3, “Iniezione di Genotropin” e nelle Istruzioni per l’Uso fornite con il particolare dispositivo che si sta per utilizzare.
2. Posologia e modo di somministrazione
La somatropina non deve essere utilizzata per stimolare https://hotlineforwildlife.org/eca-un-approfondimento-sull-integratore-per-la-3/ la crescita in bambini con la saldatura delle epifisi. Le informazioni su Omnitrope – somatropina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. L’osteopenia è una condizione patologica molto frequente tra le pazienti in età prepuberale affette da sindrome di Turner. Un intervento terapeutico efficace potrebbe quindi risultare importante nel miglioramento della qualità di vita di queste pazienti.
I bambini con ipopituitarismo possono presentare episodi di ipoglicemia a digiuno che vengono annullati dalla terapia con somatropina. Il sovradosaggio a lungo termine può provocare sintomi in linea con i noti effetti da eccesso di ormone della crescita. Nell’esperienza dopo l’immissione in commercio sono stati segnalati casi rari di morte improvvisa in pazienti affetti da sindrome di Prader-Willi trattati con somatropina, ma non è stata dimostrata alcuna correlazione causale.
Anni Periodo di validità dopo ricostituzione Dopo la ricostituzione e il primo uso, la cartuccia deve rimanere nella penna ed essere conservata in frigorifero (2°C – 8°C) fino ad un massimo di 21 giorni. In altri studi con la somatropina relativi alla tossicità generale, tollerabilità locale e tossicità riproduttività non sono stati osservati effetti clinicamente rilevanti. $ Sono state segnalate reazioni transitorie in sede d’iniezione nei bambini. ’Consigliare i genitori o il tutore legale di non usare per più di una settimana nei bambini piccoli (meno di 3 anni di età) senza il permesso di un medico o di un farmacista. Nei pazienti affetti da PWS il trattamento deve essere sempre associato ad una dieta ipocalorica.
Il GH (acronimo di growth hormone), conosciuto anche come somatotropina od ormone somatotropo (STH), è un mediatore biochimico di natura peptidica secreto dall’ipofisi o ghiandola pituitaria. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Sarà necessario svolgere importanti attività di laboratorio durante l’assunzione di questo medicinale. Fornisci al tuo medico un elenco di tutti i medicinali, erbe, farmaci senza prescrizione o integratori alimentari che usi. I pazienti di età superiore a 65 anni potrebbero avere una reazione più forte e necessitare di una dose inferiore.